Counselling Proattivo
Il Telefono Verde contro il Fumo 800 554088 offre ai fumatori che vogliono smettere di fumare un supporto attraverso il counselling telefonico.
L’équipe del servizio ha nel tempo diversificato e personalizzato l’offerta al fine di sostenere sia gli utenti che vogliono smettere di fumare nelle varie fasi del percorso di cessazione sia gli ex-fumatori nei momenti a rischio di ricadute.
Il Servizio propone diverse tipologie di intervento: l’orientamento verso i Centri Antifumo, il supporto alla cessazione attraverso percorsi di counselling telefonico tradizionale, l’offerta di materiali di self-help, percorsi di counselling telefonico proattivo.
Il counselling proattivo è una attività di recall in cui il consulente, nel rispetto della normativa sul trattamento dati e sul rispetto della privacy, contatta il fumatore sulla base di un calendario di appuntamenti concordati con l’utente stesso. Le sessioni di counselling telefonico verranno concordate di volta in volta e l’utente sarà seguito dallo stesso consulente per tutto il percorso. Il percorso si articola mediamente in 5 ricontatti, con un massimo di 8 nell’arco di 5 settimane, durante i quali l’utente passerà dalla fase di preparazione a quella dell’astinenza e infine a quella del mantenimento.
Il protocollo è un adattamento di quello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e combina elementi di problem solving e strategie di coping con elementi di supporto emotivo e motivazionale.