Seguici su

Telefoni Verde


Il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità coordina il Servizio Telefoni Verde Dipendenze e Doping:

  • Il Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al Gioco d’Azzardo - 800 558822 è un servizio di counselling telefonico rivolto a persone che presentano problematiche legate al gioco d’azzardo e loro familiari. È un Servizio anonimo e gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00 e offre informazioni, orienta verso i sevizi territoriali di cura (afferenti all’SSN e/o Strutture del privato sociale), i gruppi di auto-mutuo aiuto e di supporto sociale e informa sulla presenza di servizi in grado di gestire le problematiche economiche e/o legali legate alla pratica del gioco d’azzardo. 
  • Il Telefono Verde contro il Fumo - 800 554088 è un servizio di counselling telefonico in tema di fumo di tabacco e nicotina rivolto ai cittadini e in particolare ai fumatori e loro familiari. Il Telefono Verde è anonimo e gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Il Servizio fornisce informazioni sul tabagismo e sulle problematiche ad esso correlate, sostiene e motiva il fumatore verso scelte di vita salutari, offre ai fumatori che vogliono smettere di fumare un supporto attraverso il counselling telefonico e l’invio verso i Centri Antifumo. È un punto di riferimento anche per coloro che cercano informazioni di tutela dal fumo passivo o per gli ex fumatori a rischio di ricadute.
  • Il Telefono Verde Alcol – 800 632000 è un servizio di counselling telefonico per il contrasto al consumo rischioso e dannoso di bevande alcoliche. Il Telefono Verde, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Il Servizio sensibilizza agli effetti sulla salute legati al consumo di alcol, offre informazioni chiare e validate scientificamente, orienta verso i sevizi di cura e sostegno sul territorio.
  • Il Telefono Verde Droga (TVD) - 800 186070 è un servizio di counselling telefonico per il contrasto all’uso di droghe. Il Servizio, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00. Il Servizio sensibilizza agli effetti sulla salute legati al consumo di sostanze di abuso, offre informazioni chiare e validate scientificamente, orienta verso i sevizi di cura e sostegno sul territorio.
  • Il Telefono Verde Anti-doping – 800 896970 è un servizio di counselling telefonico sul fenomeno del doping e le problematiche ad esso correlate. Il Servizio è anonimo e gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00. Il Servizio è un punto di ascolto rivolto a tutti i cittadini ed in particolare ad atleti, giovani sportivi, ad operatori sportivi e socio-sanitari. Il Servizio offre informazioni sul fenomeno del doping e sulle sue conseguenze di carattere sanitario e legislativo, promuove la cultura dell’attività sportiva centrata sulla salute dell’atleta e su una sana competizione, sensibilizza ai danni alla salute causati dall’uso di sostanze o metodi proibiti per doping e dall’utilizzo improprio di farmaci e integratori alimentari.