Seguici su

Telefono Verde contro il Fumo


Il Telefono Verde contro il Fumo (TVF) 800 554088 dell’Istituto Superiore di Sanità, attivo presso il Centro Nazionale Dipendenze e Doping, è un servizio di counselling telefonico nazionale, anonimo e gratuito, attraverso il quale un'équipe di esperti e psicologi fornisce informazioni sul tabagismo e sulle problematiche ad esso correlate e sostiene e motiva il fumatore verso scelte di vita salutari.

L’importanza e le potenzialità del TVF sono dimostrate da due decreti:

  • Decreto del 25 ottobre 2012 del Ministero della Salute, il quale dispone che il numero 800.554088 compaia a rotazione sull’etichettatura dei prodotti del tabacco;
  • Decreto legislativo n. 6 del 12 gennaio 2016, il quale sancisce che il numero verde debba essere riportato su tutti i pacchetti di sigarette e prodotti del tabacco.


Si rivolge in particolare ai fumatori per sostenerli nel percorso per smettere di fumare e indirizzarli verso i Centri Antifumo, ma anche ai loro familiari, a coloro che cercano informazioni di tutela dal fumo passivo o a ex fumatori per sostenerli in momenti a rischio di ricadute.

Chiamando in anonimato il TVF un’équipe di esperti e psicologi, attraverso la metodologia del counselling telefonico reattivo, ti sosterrà, concordando insieme un calendario di incontri telefonici, nel processo di cessazione, facilitando l’attivazione delle tue risorse personali, familiari e sociali.

Il Servizio TVF ti offre anche un programma di cessazione attraverso la metodologia del counselling telefonico proattivo: un’attività di recall in cui il consulente - nel rispetto della normativa sul trattamento dati e nel rispetto della privacy - contatta il fumatore sulla base di un calendario di appuntamenti concordati con l’utente stesso. Le sessioni di counselling telefonico verranno concordate di volta in volta e l’utente sarà seguito dallo stesso consulente per tutto il percorso. Il percorso si articola mediamente in 5 ricontatti, con un massimo di 8, nell’arco di 5 settimane.

Il protocollo è un adattamento della metodologia suggerita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e combina elementi di problem solving e strategie di coping con elementi di supporto emotivo e motivazionale.

È UN SERVIZIO NAZIONALE, ANONIMO E GRATUITO

ATTIVO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 16:00



Il videoclip de “Il Coro che non c’è” per promuovere il Telefono Verde contro il Fumo dell’Istituto Superiore di Sanità vince il Contest Giovanile Europeo di European Network for Smoking and Tobacco Prevention


Se hai scelto di smettere di fumare puoi anche consultare la guida ‘Smetto di fumare’ oppure consultare l’elenco dei Centri Antifumo e scegliere quello che risponde alle tue necessità.