Seguici su

I Motivi per cui si...


Banner i Motivi

Inzia a fumare


L’abitudine al fumo si consolida prevalentemente durante l’adolescenza, una fase delicata piena di sollecitazioni durante la quale è ancora difficile fare scelte autonome e consapevoli.


Il desiderio di trasgressione e l’emulazione sono solo alcune delle motivazioni che spingono un adolescente ad accendere la prima sigaretta. Più l’iniziazione alla sigaretta avviene precocemente (in giovane età), più aumenta la possibilità di diventare “forti fumatori” ovvero chi fuma 20 o più sigarette al giorno.

Continua a fumare


Solitamente il passaggio da un uso sporadico ad un comportamento consolidato è piuttosto veloce e smettere di fumare può risultare difficile a causa della dipendenza fisica (dalla nicotina), comportamentale (gestualità e ritualità) e psicologica (stress, stati emotivi ecc.), aspetti che influenzano il fumatore in maniera soggettiva.

Smette di fumare


Ripercorrere la “storia di fumatore” consente di porre attenzione sulle ragioni per le quali si fuma e sul perché si vuole smettere, permettendo di autoosservarsi e di riflettere sui propri comportamenti da fumatore.