Seguici su

Smetto di Fumare!


News Image

Fumare, molto spesso e molto rapidamente, diventa una vera e propria dipendenza nelle sue componenti fisica, psicologica e comportamentale. Si pensi a quanto questo comportamento diventi automatico, a quanto scandisca le routine giornaliere e accompagni stati emotivi differenti (gioia, tristezza, rabbia).

Interrompere l’assunzione di nicotina e il consumo di qualsiasi prodotto del tabacco porta significativi benefici sulla salute, a breve, medio e lungo termine. Affrontare un percorso di cambiamento non è una cosa semplice, soprattutto quando coinvolge abitudini consolidate nel tempo. Fumare, ad esempio, è un comportamento complesso che spesso diventa inconsapevole ed automatico e smettere non implica solo abbandonare la sigaretta ma modificare le abitudini quotidiane collegate al fumo.

Molti fumatori, pur conoscendo i molteplici e noti benefici dello smettere di fumare, temono di affrontare questo importante cambiamento o sono scoraggiati dai tentativi di cessazione non andati a buon fine. Essere accompagnati passo dopo passo in un percorso di cessazione strutturato può rendere più facile il raggiungimento di questa meta e il suo consolidamento nel tempo.

Smettere di fumare rappresenta un cambiamento importante nella vita dei tabagisti e a volte possono essere necessari più tentativi prima di riuscirci. Buona motivazione, autocontrollo e fiducia in sé stessi possono essere degli ottimi alleati in questo viaggio.

Per questo motivo qui puoi trovare degli strumenti che ti accompagnano, con spunti di riflessione, metodi per arrivare alla cessazione, consigli pratici per gestire l’astinenza e una panoramica dei benefici che si manifestano già dalle prime ore dopo l’ultima sigaretta.

Esplora le diverse sezioni e scegli il percorso che meglio risponde alle tue necessità.
Quiz1
La guida “SMETTO DI FUMARE!” è pensata proprio a questo scopo, poiché propone un percorso di cambiamento in tre fasi attraverso le quali il fumatore potrà prepararsi gradualmente alla cessazione, sperimentare l’astensione totale dal fumo fino a trovare le modalità più congeniali per mantenerla.
Quiz2
puoi farlo in maniera gratuita e in totale anonimato, ma se sei disposto ad uscire dall’anonimato puoi anche richiedere agli operatori di partecipare gratuitamente al programma di counselling proattivo, per essere richiamato e seguito dallo stesso operatore nel percorso di cessazione.
Quiz3
Raggiungi qui la mappa dei Centri Antifumo