Mi informo
Il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di malattie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie. Il tabagismo, malattia cronica recidivante, rappresenta uno dei più grandi problemi di salute pubblica a livello mondiale.
Anche l’utilizzo dei nuovi prodotti del tabacco (e tabacco riscaldato) e della sigaretta elettronica risulta dannoso, particolarmente per la popolazione giovanile, soprattutto a causa dell’alta additività della nicotina.
Per prevenire e contrastare l'iniziazione al fumo e incentivare la disassuefazione nei fumatori l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) realizza studi e ricerche basate sulle evidenze scientifiche, produce e diffonde linee guida e raccomandazioni, promuove sistemi di sorveglianza, propone formazione per operatori socio-sanitari, facilita l’incontro della domanda dei cittadini e l'offerta di servizi sul territorio, anche attraverso gli interventi di counselling proposti dal Telefono Verde contro il Fumo – 800 554088.
Avere conoscenza delle caratteristiche del prodotto consumato e consapevolezza dei danni che provoca è il primo passo che favorisce il cambiamento verso stili di vita sani.
Cosa succede quando smetti di fumare? E cosa sai dei nuovi prodotti come le sigarette elettroniche e i prodotti del tabacco riscaldato? Cosa contengono le sigarette al loro interno? Quali sono gli ingredienti e quali le sostanze che vengono liberate dalla combustione?
Per leggere il Rapporto ISTISAN sulla sigaretta elettronica clicca qui
Le patologie correlate al fumo sono responsabili del 10% dei decessi nella popolazione adulta. In Italia, come in tutto il mondo occidentale, il fumo attivo è la principale causa evitabile di morbosità e mortalità. Le patologie maggiormente chiamate in causa sono la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), il tumore al polmone e le malattie cardiovascolari.
Dopo aver presentato la Carta del rischio cardiovascolare (http://www.cuore.iss.it/valutazione/carte), l’ISS ha promosso e coordinato una ricerca con lo scopo di elaborare delle carte del rischio italiane per la BPCO ed il tumore al polmone.
La pubblicazione Fumo e patologie respiratorie permette, attraverso le Carte del rischio, di valutare la probabilità di un soggetto o di una parte della popolazione di ammalarsi di BPCO o tumore al polmone. Carte del rischio BPCO e tumore al polmone
La prima Versione Integrale del 2002 della Linea Guida e la Guida rapida del 2008, che ne riassume i punti salienti, sono state realizzate con la speranza e la fiducia che possa rappresentare uno strumento agile ed efficace per la realizzazione degli interventi di contrasto all’abitudine al fumo di tabacco.