Seguici su

Giornata mondiale senza tabacco 2024: proteggere i bambini dalle interferenze dell'industria del tabacco


News Image
MAG
1
2024

Il 31 maggio è la Giornata mondiale senza tabacco (WNTD). Quest’anno, ancora una volta, l’OMS e i sostenitori della sanità pubblica di tutto il mondo si riuniranno per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’influenza dannosa dell’industria del tabacco sui giovani.
Proteggere i bambini dalle interferenze dell’industria del tabacco
Questo tema del WNTD 2024 è incentrato sulla promozione della fine della presa di mira dei giovani con prodotti del tabacco dannosi. Questo discorso fornisce una piattaforma per i giovani, i politici e i sostenitori del controllo del tabacco a livello globale per discutere la questione e sollecitare i governi ad adottare politiche che proteggano i giovani dalle pratiche manipolative del tabacco e delle industrie correlate. Sebbene il fumo di sigaretta sia diminuito nel corso degli anni grazie agli sforzi fenomenali della comunità per il controllo del tabacco, è necessario fare di più per salvaguardare questi gruppi vulnerabili.
Secondo i dati del 2022, in tutto il mondo almeno 37 milioni di giovani di età compresa tra 13 e 15 anni utilizzano qualche forma di tabacco. Nella Regione Europea dell’OMS, l’11,5% dei ragazzi e il 10,1% delle ragazze di età compresa tra 13 e 15 anni sono consumatori di tabacco (4 milioni).
Perché l’industria del tabacco prende di mira i giovani
Per continuare a guadagnare miliardi di dollari, l’industria del tabacco ha bisogno di sostituire i milioni di clienti che muoiono e quelli che smettono di fumare ogni anno. Per raggiungere questo obiettivo, lavora per creare un ambiente che promuova l’adozione dei suoi prodotti tra la prossima generazione, inclusa una regolamentazione permissiva per garantire che i suoi prodotti siano disponibili e convenienti. L’industria sviluppa anche prodotti e tattiche pubblicitarie che attraggono bambini e adolescenti, raggiungendoli attraverso i social media e le piattaforme di streaming.
Prodotti come le sigarette elettroniche e le bustine di nicotina stanno guadagnando popolarità tra i giovani. Si stima che nel 2022 il 12,5% degli adolescenti nella regione europea abbia utilizzato la sigaretta elettronica rispetto al 2% degli adulti. In alcuni paesi della regione, i tassi di utilizzo delle sigarette elettroniche tra gli studenti sono 2-3 volte superiori ai tassi di consumo di sigarette.
L’industria vende intenzionalmente una dipendenza mortale ai giovani, pertanto WNTD 2024 invita i governi e la comunità di controllo del tabacco a proteggere le generazioni attuali e future e a ritenere l’industria del tabacco responsabile dei danni che causa.
Fonte: https://www.who.int/europe/news-room/events/item/2024/05/31/default-calendar/world-no-tobacco-day-2024--protecting-children-from-tobacco-industry-interference#:~:text=World%20No%20Tobacco%20Day%202024%3A%20protecting%20children%20from%20tobacco%20industry%20interference,-31%20May%202024&text=31%20May%20is%20the%20World,the%20tobacco%20industry%20on%20youth
Traduzione: Graziella Lanzillotta

In Evidenza