Giù la maschera: ecco i trucchi dell'industria per rendere attraenti tabacco e nicotina

L'OMS è lieta di annunciare il tema della campagna per la Giornata mondiale senza tabacco (WNTD) del 2025: " Unmasking the appeal: Exposing industry tactics on tobacco and nicotine products". Quest'anno, la campagna mira a smascherare le tattiche che le industrie del tabacco e della nicotina utilizzano per rendere attraenti i loro prodotti dannosi.
Perché questo tema?
Una delle principali sfide per la salute pubblica oggi è l'attrattiva del tabacco, della nicotina e dei prodotti correlati, soprattutto per i giovani. L'industria cerca costantemente di trovare modi per rendere questi prodotti più attraenti, aggiungendo aromi e altri agenti che ne modificano l'odore, il sapore o l'aspetto. Questi additivi sono progettati per mascherare l'asprezza del tabacco, aumentandone così il gradimento, in particolare tra i giovani. Altre tattiche includono:
Necessità di politiche più rigorose in Europa per proteggere i giovani
Nel 2022, i dati della Regione Europea dell’OMS hanno evidenziato lacune significative nella protezione dei bambini dalle sigarette elettroniche. Solo 4 paesi vietano tutti gli aromi nelle sigarette elettroniche, mentre altri 4 consentono o limitano alcuni aromi. Solo 11 paesi proibiscono tutte le forme di pubblicità, promozione e sponsorizzazione delle sigarette elettroniche, rispetto a 36 che hanno divieti parziali e 6 senza regolamentazioni. Queste lacune rendono i giovani particolarmente vulnerabili al marketing mirato delle sigarette elettroniche.
L’uso di prodotti a base di nicotina, come sigarette elettroniche e bustine di nicotina, è in aumento tra i giovani. Nel 2022, si stima che il 12,5% degli adolescenti in Europa abbia utilizzato sigarette elettroniche, rispetto al solo 2% degli adulti. In alcuni paesi, il consumo di sigarette elettroniche tra i bambini in età scolare è stato 2-3 volte superiore rispetto al fumo di sigarette, evidenziando una tendenza preoccupante che richiede un’azione urgente.
La Giornata Mondiale senza Tabacco 2025 offre l’opportunità di far luce sulle strategie che perpetuano il consumo di tabacco e nicotina e di rafforzare l’impegno collettivo per un futuro più sano.
La campagna per la Giornata Mondiale senza Tabacco 2025 mira a:
Smascherando queste strategie, la campagna metterà in luce i modi in cui l'industria commercializza la dipendenza, stimolando gli sforzi per ridurre la domanda e sostenendo la salute pubblica a lungo termine.
Unisciti alla campagna per sensibilizzare e sostenere un futuro più sano e senza tabacco in occasione della Giornata mondiale senza tabacco.
FONTE:
https://www.who.int/news/item/11-11-2024-no-tobacco-day-2025--unmasking-the-appeal
https://www.who.int/europe/news-room/events/item/2025/05/31/default-calendar/world-no-tobacco-day-2025--unmasking-the-appeal
Perché questo tema?
Una delle principali sfide per la salute pubblica oggi è l'attrattiva del tabacco, della nicotina e dei prodotti correlati, soprattutto per i giovani. L'industria cerca costantemente di trovare modi per rendere questi prodotti più attraenti, aggiungendo aromi e altri agenti che ne modificano l'odore, il sapore o l'aspetto. Questi additivi sono progettati per mascherare l'asprezza del tabacco, aumentandone così il gradimento, in particolare tra i giovani. Altre tattiche includono:
- Marketing glamour: design eleganti, colori accattivanti e sapori allettanti vengono utilizzati strategicamente per attrarre un pubblico più giovane, anche attraverso i canali dei media digitali.
- Design ingannevoli: alcuni prodotti imitano dolci, caramelle e persino personaggi dei cartoni animati, articoli che i bambini trovano naturalmente attraenti.
- Aromi e additivi: possono rendere l'esperienza più gradevole, aumentando la probabilità di un uso continuativo e riducendo le possibilità di smettere.
Necessità di politiche più rigorose in Europa per proteggere i giovani
Nel 2022, i dati della Regione Europea dell’OMS hanno evidenziato lacune significative nella protezione dei bambini dalle sigarette elettroniche. Solo 4 paesi vietano tutti gli aromi nelle sigarette elettroniche, mentre altri 4 consentono o limitano alcuni aromi. Solo 11 paesi proibiscono tutte le forme di pubblicità, promozione e sponsorizzazione delle sigarette elettroniche, rispetto a 36 che hanno divieti parziali e 6 senza regolamentazioni. Queste lacune rendono i giovani particolarmente vulnerabili al marketing mirato delle sigarette elettroniche.
L’uso di prodotti a base di nicotina, come sigarette elettroniche e bustine di nicotina, è in aumento tra i giovani. Nel 2022, si stima che il 12,5% degli adolescenti in Europa abbia utilizzato sigarette elettroniche, rispetto al solo 2% degli adulti. In alcuni paesi, il consumo di sigarette elettroniche tra i bambini in età scolare è stato 2-3 volte superiore rispetto al fumo di sigarette, evidenziando una tendenza preoccupante che richiede un’azione urgente.
La Giornata Mondiale senza Tabacco 2025 offre l’opportunità di far luce sulle strategie che perpetuano il consumo di tabacco e nicotina e di rafforzare l’impegno collettivo per un futuro più sano.
La campagna per la Giornata Mondiale senza Tabacco 2025 mira a:
- Sensibilizzare: informare il pubblico su come le tattiche dell'industria manipolino l'aspetto e il fascino dei prodotti del tabacco e della nicotina.
- Sostenere il cambiamento politico per ottenere:
-
- misure volte a vietare aromi e additivi che rendono questi prodotti più appetibili;
- divieti totali sulla pubblicità, promozione e sponsorizzazione del tabacco, anche sulle piattaforme digitali;
- regolamentazione della progettazione dei prodotti e delle loro confezioni per renderli meno accattivanti.
- Ridurre la domanda: smascherare queste tattiche mira a ridurre la domanda, in particolare tra i giovani, riducendo di conseguenza la loro esposizione alla nicotina e ai prodotti del tabacco.
Smascherando queste strategie, la campagna metterà in luce i modi in cui l'industria commercializza la dipendenza, stimolando gli sforzi per ridurre la domanda e sostenendo la salute pubblica a lungo termine.
Unisciti alla campagna per sensibilizzare e sostenere un futuro più sano e senza tabacco in occasione della Giornata mondiale senza tabacco.
FONTE:
https://www.who.int/news/item/11-11-2024-no-tobacco-day-2025--unmasking-the-appeal
https://www.who.int/europe/news-room/events/item/2025/05/31/default-calendar/world-no-tobacco-day-2025--unmasking-the-appeal
In Evidenza