Seguici su

Il videoclip “STOP what you're doing” realizzato da ‘Il Coro che non c’è’ per promuovere il Telefono Verde contro il Fumo vince il Contest Giovanile Europeo European Network for Smoking and Tobacco Prevention


News Image
OTT
30
2021
Il videoclip “STOP what you're doing” realizzato da ‘Il Coro che non c’è’ vince l’European Network for Smoking and Tobacco Prevention



Il Centro nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Fondo CCM) del Ministero della Salute ha finanziato la realizzazione di un videoclip che ha avuto l’obiettivo di diffondere il numero del Telefono Verde contro il Fumo 800 554088 dell’Istituto Superiore di Sanità a giovani e adolescenti, che sono coloro che continuano ad alimentare il bacino dell’epidemia tabagica. 
 
Il videoclip “STOP what you're doing” realizzato da ‘Il Coro che non c’è’ invita alla presa di coscienza e al cambiamento individuale e collettivo adoperando un linguaggio emozionale, diretto e leggero. È stata scelta una creatività che avesse i giovani stessi come protagonisti del messaggio e il flashmob come strategia comunicativa peer to peer. Si è voluto proporre ai ragazzi una riflessione prima di tutto su loro stessi, sulle proprie abitudini e sull’impatto che queste hanno non solo sulla salute personale ma anche globale e del pianeta.

Il proposito è stato quello di lavorare sulla consapevolezza di quanto anche la sigaretta con i suoi componenti rappresenti una minaccia per l’ambiente e al contempo sottolineare come un percorso consapevole di salute sia legato alla crescita personale.

È stato scelto come testimonial un coro interscolastico formato da un centinaio di studenti di diversi licei romani (Pilo Albertelli, De Sanctis, Keplero, Visconti) che si sono fatti promotori del messaggio diretto ai loro coetanei. Il video è stato girato a novembre 2019 presso il Liceo Cavour di Roma e propone una canzone inedita “STOP what you're doing”, tra armonizzazioni dal sapore pop e soul fino ad una parte “rap”.

Il video vede la regia di Marco Signoretti e la direzione artistica di Dodo Versino, la produzione esecutiva è stata affidata a Davide Dose e Lorenzo Monaci; il brano “STOP what you're doing” è composto da Gabriele D’Angelo e Massimo Fava.

Nel 2020 il video ha vinto il Youth Contest: ENSP Next – Towards a tobacco free generation di European Network for Smoking and Tobacco Prevention (ENSP), come proposta maggiormente apprezzato sui social.

In Evidenza