Seguici su

Intercettare i segnali di rischio di violenza e suicidio attraverso le chiamate ai Telefoni Verdi dell’ISS


News Image
MAR
7
2024
Lo studio ViolHelp “Identification of potential warning Signs of self- and hetero-directed Violence within the calls to Istituto Superiore di Sanità (ISS) Helplines” è un progetto di ricerca vincitore del Bando di Ricerca Indipendente ISS 2020-2022 con capofila il Centro Nazionale Dipendenze e Doping e la collaborazione di altre Unità Operative dell’Istituto: Servizio Tecnico Scientifico di Statistica, Centro Nazionale Malattie Rare e Dipartimento di Neuroscienze.
L’idea di progetto è nata dalla costatazione che durante il periodo pandemico del 2020, e in particolare durante i mesi del lockdown, i Telefoni Verdi dell’ISS hanno rilevato tra gli utenti un aumento del disagio psicologico, della paura, dell'ansia, che costituiscono fattori di rischio per la violenza auto ed eterodiretta. L’aumento della violenza come conseguenza della crisi pandemica è confermato anche dalla letteratura scientifica.
Il progetto ViolHelp, attraverso l'utilizzo di un dashboard costruito ad hoc, ha sperimentato la possibilità di identificare potenziali segnali di allarme e fattori di rischio di violenza auto ed eterodiretta emersi durante l'attività di counselling delle Helplines dell'ISS.
Sono stati coinvolti il Telefono Verde contro il Fumo, il Telefono Verde Alcol, il Telefono Verde Droga, il Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al Gioco d’Azzardo, il Telefono Verde Anti- Doping e il Telefono Verde Malattie Rare dell’ISS. 
La violenza autodiretta ed eterodiretta è un grave problema di salute pubblica e un fenomeno complesso, influenzato da fattori individuali e ambientali; i risultati di questo progetto pilota – che saranno divulgati attraverso una pubblicazione scientifica - mostrano quanto sia importante saper leggere questi segnali e creare una rete in grado di migliorare le attività di informazione, prevenzione e sostegno per le persone a rischio di violenza e le loro famiglie.
I Telefoni Verdi aderenti al progetto sono anonimi e gratuiti, strumenti a supporto della salute pubblica in termini di prevenzione delle malattie e di promozione della salute e permettono il contatto diretto tra il cittadino e l’ISS sulle dipendenze, il doping e le malattie rare. Psicologi, medici ed esperti, attraverso il counselling telefonico, propongono agli utenti interventi personalizzati per facilitare l’adozione di scelte di salute e l’attivazione di risorse personali, familiari e territoriali.

Informazione